Alibaba il Sito Ecommerce che fa parlare il mondo

Last modified on 14 luglio 2018 at 19:42

on 22 settembre 2014 WEB MARKETING and Tag:, with 0 comments
Alibaba Sito Ecommerce

Alibaba debutta a Wall Street

Forse perché evoca storie da Mille e una notte, Alibaba in pochi giorni si è trasformato da un sito in Occidente praticamente sconosciuto, in un must dell’economia mondiale.
Il carburante alla performance mediatica, dopo quella finanziaria, lo ha dato Wall Street sconvolto dalla performance del titolo quotato in borsa con acquisto d’ingresso a 68 dollari e con un’impennata a fine seduta sino al 38.7 per cento in più, a oltre 98 dollari. Mai visto!
E se la capitalizzazione è ancora inferiore a quella di Google tuttavia ha già superato quella di Facebook. Capitale cinese, per intenderci.
Perchè l’idea base di fondare Alibaba è venuta a Jack Ma, 49 enne cinese trasferitosi a Seattle e che avendo compreso anni fa la forza di internet, l’ha resa produttiva in Cina, in un mercato che era ingessato ideologicamente e imprigionato da mille lacci operativi.

Cos’è dunque Alibaba?

Alibaba Sito Ecommerce

Alibaba è un network di siti che si occupano di Ecommerce e che opera fondamentalmente in Cina (anche se si è recentemente aperto a nuovi mercati).
L’obiettivo di Alibaba è quello di mettere le aziende manifatturiere in contatto con le imprese rendendo le trattative più veloci ed economiche.
Alibaba per vincere le diffidenze del mercato cinese ha poi ideato un sistema di Pay Pal che garantisce l’acquirente: finché l’acquisto non arriva a a destinazione, il venditore non riceve un soldo. Il valore delle merci scambiate è di 248 milioni di dollari, il doppio di Amazon e il triplo di Ebay.
Potenzialmente dalla lampada di Alibaba può uscire un prestigioso e fastidioso concorrente sul mercato statunitense e Wall Street , assai sensibile alle novità, ha laureato il network a pieni voti.

Critiche ad Alibaba

Tasto dolente? Il problema della vendita di prodotti falsi presenti su una delle piattaforme di Alibaba.
Ad agosto, come afferma la Stampa in questo articolo , Alibaba ha dichiarato che prima del debutto a Wall Street avrebbe ripulito la piattaforma dalla presenza di oggetti contraffatti.

Il futuro di Alibaba è tutto da scoprire, ma la mission del sito di Alibaba è rivendicata nella home page: “To make it easy to do business anywhere”.
Probabilmente per l’Ecommerce si sta aprendo una nuova frontiera.

 

 

Se vuoi conoscere di più sul mondo dei siti di commercio elettronico leggi questo articolo sul SEO per ecommerce.

 

Leggi anche...

Add comment