Bloccare Semalt dai referral di Google Analytics

Last modified on 21 aprile 2018 at 10:31

on 25 agosto 2014 GOOGLE ANALYTICS and Tag:, with 0 comments
Bloccare Semalt e Referral da Google Analytics

Che cos’ è Semalt ?

Chi utilizza Google Analytics avrà notato che frequentemente le statistiche relative ai propri siti web sono falsate da alcuni referral sconosciuti, i quali indicano visite provenienti dai posti più disparati e lontani del mondo, con la durata della sessione media pari a 0 secondi; tutto ciò porta anche ad un aumento della frequenza di rimbalzo.
A volte, come nel caso di Semalt ( semalt.semalt.com – ufficialmente un tool seo ) , questi referral sono dei crawler che setacciano il web alla ricerca di dati, ma non ci forniscono nessuna informazione importante ai fini del nostro monitoraggio.
Esiste la possibilità di bloccare determinati referral attraverso il file htaccess presente nella root dell’ FTP del vostro sito, impedendo così l’accesso ad esso.
Con questo articolo però, voglio semplicemente spiegare come si possono bloccare alcuni referral da Google Analytics in modo tale che essi non possano più “sporcare” le statistiche utili per la nostra analisi periodica.

 

Come bloccare Semalt da Google Analytics ?

All’interno del nostro account di Google analytics  creiamo una nuova “Vista” al sito da monitorare (operazione facoltativa ma comoda per vedere l’effettivo funzionamento del filtro che si andrà ad inserire)  dalla voce Amministrazione > Vista > Crea nuova vista.

Bloccare referral google analytics

Successivamente sempre nella sezione Amministrazione > Vista > Filtri > Crea Nuovo Filtro.

Esclusione referral google analytics semalt

Ultimo passaggio:

Nome Filtro ad esempio : Esclusione referral Semalt > Spuntare Filtro personalizzato > Escludi > Campo Filtro selezionare la voce Referral > in Pattern filtro inseriamo l’ url del sito da voler bloccare in questo caso: semalt\.com .

 

Bloccare semalt dai referral Google Analytics

Bloccare l’url  con la \ prima dell’estensione di dominio – esempio: nomesito\.com .

E’ anche possibile eliminare più referral attraverso questa sintassi: sitoweb\.com|sitoweb2\.com

Ad esempio:

semalt\.com|darodar\.com|ilovevitaly\.com

 

Da ora le nostre statistiche di Google Analytics non verranno più falsate.

Semalt

Grafico di Google Analytics dopo l’esclusione del referral – semalt.com

 

 

 

Leggi anche...