Come diventare SEO?

Last modified on 14 luglio 2018 at 20:58

on 23 settembre 2017 SEO with 0 comments
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La SEO РSearch Engine Optimization negli ultimi anni ̬ esplosa anche in Italia e ogni giorno aumentano le aziende che investono buona parte del loro budget di comunicazione per ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca.

In questo scenario, sono molti i giovani che vogliono avvicinarsi alla disciplina e vorrebbero capire come diventare SEO Specialist e come iniziare a intraprendere questo percorso professionale.

 

Chi è il SEO Specialist? Cosa fa?

Il SEO Specialist, in italiano l’esperto SEO, è una figura professionale che si occupa del posizionamento organico dei siti web per i motori di ricerca. E’ il professionista che grazie a competenze informatiche, strategiche e di buona scrittura per il web, rende visibili, in posizioni rilevanti, i siti web all’interno delle SERP (Search Engine Results Pages) dei motori di ricerca per quanto riguarda i risultati organici (non a pagamento).

Il suo obiettivo è di attirare il visitatore sulle pagine del proprio sito, aumentare traffico e spingerlo a compiere azioni ben precise, come compilare un form, iscriversi a una newsletter o acquistare un prodotto.

Il SEO è una figura che conosce molto bene le dinamiche del web ed è un esperto di Web Marketing e Comunicazione; generalmente lavora all’interno di agenzie web o in aziende strutturate e che possiedono un reparto di digital marketing.

Come anticipato poco sopra, i grafici di Google Trends e di Google Keyword Planner mostrano come l’attenzione verso la figura del SEO Specialist sia aumentata negli ultimi anni.

 
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Ora che hai capito chi è e cosa fa, vediamo come diventare SEO e che tipo di competenze bisogna avere.

 

Che cosa bisogna studiare per diventare SEO Specialist?

La SEO è una disciplina che comprende competenze di ogni tipo: informatiche, comunicative e strategiche. Credo che non ci sia un background scolastico/formativo ben preciso per diventare un buon esperto SEO, ma solo una grande propensione alla curiosità e tanta determinazione.

Il SEO Specialist può avere una formazione umanistica, aver studiato lettere e comunicazione, o avere un background informatico o scientifico e provenire dal mondo della programmazione e dell’IT. Le competenze devono essere trasversali e varie, non basta conoscere bene solo l’HTML e non basta solo saper scrivere bene per posizionare un sito.

Il professionista del posizionamento organico deve essere in grado di unire tutte le sue competenze, informatiche, strategiche e comunicative in un’unica figura e trovare un suo punto di forza e sfruttarlo nei suoi progetti.

Non c’è corso, libro o webinar che aiuti un SEO a diventare bravo quanto l’esperienza e la pratica sul campo. E’ fondamentale sì studiare per avere una buona base, ma soprattutto cimentarsi senza avere paura di sbagliare, testare e azzardare tecniche e strategie sui propri progetti.
 
Il miglior SEO Specialist è il curioso, quello aperto al cambiamento, aggiornato, determinato nel raggiungere gli obiettivi, “smanettone” e paziente ed in grado di portare al raggiungimento dei KPI (Key Performance Indicator prefissati. La pazienza è un lato che dovrebbe avere un SEO, perché con i motori di ricerca e con Google non esistono scorciatoie che ti consentano di ottenere un risultato in poco tempo. Essere paziente ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi in tutta serenità e con soddisfazione.

 
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Come formarsi per diventare esperto SEO?

Come già detto, la pratica è sicuramente il miglior modo per imparare a fare SEO, ma come in tutte le cose, alla base deve esserci tecnica e tanta formazione.

Parti da un libro, da un forum, da una community, da un gruppo Facebook come Fatti di SEO, leggi, chiedi e fatti domande.
Non aver paura di informarti, utilizza parte del tuo budget per la formazione. Anche in Italia ci sono tantissimi corsi di qualità che insegnano le basi della SEO e incanalano in questo mondo.

Non hai budget a disposizione? Leggi magazine e blog stranieri, iscriviti ai canali Youtube, sfrutta i webinar gratuiti come quelli di Sem Rush per imparare le basi o per approfondire le tue conoscenze. Non porti limiti.

 

Che libri leggere per diventare SEO?

Una delle domande che ho sentito più spesso nei forum o nei gruppi Facebook e che merita quindi un piccolo focus è questa: “Che libro mi consigliereste per iniziare a studiare SEO?”

Esistono tantissimi libri che reputo buoni, sia per chi si sta avvicinando a questo mondo, sia per il professionista che intende migliorare alcuni aspetti della sua figura. Il libro è sicuramente un ottimo strumento per fare “cultura”, per iniziare a imparare i termini tecnici e trovare risposte alle proprie domande.

Per chi parte proprio dalle basi consiglio: SEO Google:guida al web marketing con gli strumenti di Google

Per gli utenti che hanno già un’ infarinatura della materia: SEO e SEM: guida avanzata al Web Marketing e SEO Power

Per chi vuole avere una visione più “umanista”, legata ai contenuti e al concetto di semantica è sicuramente: Manuale di SEO Gardening

 

Requisiti e competenze di un SEO Specialist

Come già accennato, le competenze di un Search Engine Optimizer devono essere trasversali poiché la materia è ampia e tocca diversi aspetti, che spaziano dall’informatica alla stesura dei contenuti.

Sicuramente per diventare SEO bisogna possedere questo tipo di competenze:
 

  • Ottime conoscenze sul funzionamento dei motori di ricerca e una buona conoscenza base sull’information retrieval e sul funzionamento degli algoritmi di Google.
  • Conoscenza base dell’HTML e anche del CSS
  • Conoscere i software di monitoraggio, messi a disposizione da Google, come Google Analytics e Google Search Console.
  • Saper utilizzare software di crawling come Screaming Frog e Xenu
  • Conoscere i principali CMS Open Source come WordPress, Joomla , Magento, Prestashop e Drupal.
  • Saper utilizzare gli strumenti di ricerca parole chiave, come Google Keyword Planner, Keywordtool.io, Uber Suggest, SEO Hero.
  • Conoscere alcuni dei migliori software SEO per l’analisi dei competitor e per gli audit, come Sem Rush, SEO Zoom, SEO Moz, Ahrefs, Majestic SEO e Advanced Web Ranking.
  • Buona conoscenza di Excel
  • Buone capacità di SEO Copywriting
  • Buone conoscenze tecniche, analitiche e strategiche

 

Come iniziare: Dipendente o P.IVA?

Uno dei grandi dilemmi nel settore è questo: essere indipendente con p.iva o dipendente di una web agency o azienda? Sicuramente è una scelta prettamente personale e le motivazioni che spingono verso una via o l’altra sono varie e dipendono molto dallo spirito della persona.

In ogni caso credo che iniziare come SEO Junior dipendente o come stagista in una web agency possa essere una buona scelta che pone le basi al tuo Know How.
 
Iniziare come dipendente ha diversi vantaggi:

  • Scopri il tuo lavoro e inizi a imparare.
  • Entri in contatto con esperti del settore e SEO Senior.
  • Impari e scopri i trucchi del mestiere.
  • Entri in contatto con i clienti e con le aziende.
  • Hai già clienti e non devi cercarteli da solo.
  • Hai possibilità di lavorare su progetti differenti.
  • Puoi testare e applicare ciò che hai imparato.

 

A prescindere dalla tua scelta, il panorama del web marketing in Italia si sta sviluppando in modo consistente e se sei appassionato di digital e vorresti avvicinarti all’ottimizzazione per i motori di ricerca ti consiglio di intraprendere questa strada senza troppe esitazioni.
 

Quanto guadagna un SEO Specialist?

Questa è la tipica domanda che si pone chi si sta avvicinando a questa professione. Bisogna purtroppo usare una risposta: dipende.
Lo stipendio di un esperto SEO cambia a seconda dell’esperienza, dei progetti su cui lavora, se libero professionista o dipendente e appunto della tipologia di azienda in cui viene assunto. Non avendo trovato fonti ufficiali riguardo il salario mensile/annuale in Italia di questa professione, posso solo indicare questo studio di Conductor abbastanza recente che paragona gli stipendi sui mercati esteri. Molto probabilmente l’Inghilterra si avvicina di più alla media italiana rispetto a USA e Australia.
 

Video di Maile Ohye

Prima di lasciarti però, ti suggerisco di visualizzare questo video di Maile Ohye, ex membro del Search Team di Google, che mentre spiega come assumere un SEO Specialist, evidenzia le attitudini e le capacità che dovrebbe avere. Se davvero vuoi capire come diventare SEO guardalo con attenzione perchè potresti trovare molti spunti!
 

 
 
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