Google test: ecco le icone che segnalano i siti responsive su mobile

Last modified on 27 febbraio 2015 at 20:01

on 29 ottobre 2014 SEO with 0 comments
Google test: Google testa le icone su mobile che segnalato siti responsive

Google testa le icone che segnalano i siti Responsive sui dispositivi mobili

Che Google amasse il Responsive Web Design, prediligendo dal punto di vista SEO i siti realizzati con questa tecnica di programmazione, si era intuito e già l’avevo anticipato nell’ articolo – responsive web design e SEO.

 

Ma ora sembra arrivare la conferma.

Navigando online, da dispositivo mobile, credo di essermi imbattuto in un TEST in cui Google segnala all’utente quale sito sia costruito con la tecnica del responsive web design e quindi adattabile ai dispositivi mobili, quale tablet e smartphone.
Come si può notare dalle immagini, ricercando su Google una parola chiave, nella SERP compare, a fianco dello snippet e dell’url del sito, un’icona che rappresenta (credo in questo caso) un Iphone.
Si capisce così che i siti segnalati sono adattabili a dispositivi mobili e che offrono all’utente un’esperienza di fruizione migliore rispetto a quelli che non sono responsive.

Immedesimandomi in un utente tipo, per istinto e per intuizione, andrei a visitare direttamente i siti segnalati con l’icona e che si adattano al dispositivo mobile, risparmiando tempo e ottenendo immediatamente le informazioni da me desiderate, senza bisogno di zommare o ingrandire la schermata.

Questa nuova opzione di Google potrebbe quindi condizionare l’utente nella scelta del sito da visitare, attuando una sorta di selezione naturale nei confronti dei siti che non sono responsive. Tutto ciò, con il tempo, potrebbe davvero influire negli aspetti legati al SEO e ufficializzare, per chi non l’ha ancora fatto, una corsa al responsive web design.