Responsive Web Design e i vantaggi in termini di SEO

Last modified on 5 luglio 2015 at 22:18

on 18 giugno 2014 SEO and Tag: with 0 comments
Sito Responsive Web Design

 

Quante volte avete aperto un sito web da un dispositivo mobile e vi siete accorti che i testi erano troppo piccoli e siete stati costretti a ingrandire i contenuti con le dita?

Nel migliore dei casi avete continuato a navigare scomodamente tra le pagine, nel peggiore avete abbandonato la navigazione e probabilmente su quel sito non ci tornerete mai più.

Tuttavia una soluzione a questo problema c’è e si chiama: responsive web design.

Che cosa è il Responsive Web Design ?

Il 2013 è stato definito dai tecnici del settore come l’anno del “Responsive web design”. (Fonte mashable.com ).
Ogni sito realizzato con la tecnica del responsive web design reagisce e si  adatta rapidamente a tutti gli schermi di tutti i dispositivi mobili. I testi, slide,  foto, i format di contatto e i menù a tendina sono perfettamente ottimizzati per rendere la navigazione un’ esperienza di fruizione positiva.

Responsive Web Design e SEO

Fino a qualche anno fa il problema non si poneva perché la maggior parte della navigazione web avveniva attraverso un computer fisso. Con la nascita dei primi smartphone e dei tablet i siti tradizionali venivano, e in alcuni casi vengono tuttora, implementati con una versione “mobile” con indirizzo dedicato e il lavoro dal punto di vista di programmazione e SEO si duplicava.

Con il “responsive web design” non c’è il rischio di duplicare i contenuti e i motori di ricerca, come il colosso Google, sembra che favoriscano nel posizionamento SEO i siti ottimizzati per smartphone e tablet.
La conferma che Responsive web design e SEO sono strettamente correlati arriva da Google intorno alla fine del 2014 : leggete questo articolo e scoprite come Google ama i siti responsive per i dispositivi mobili.

Software di verifica

Esistono diversi software gratuiti online che verificano che un sito sia realizzato con la tecninca del responsive web design .
Uno molto completo a mio parere è http://www.responsinator.com/ che permette di visualizzare vari layout.

Responsive web design

(Responsinator – Verifica Responsive web design )

 

Inoltre una tecnica efficace e immediata è quella di ridimensionare, dal bordo sinistro, la finestra del browser in cui state navigando, rimpicciolendola o ingrandendola.
Se i contenuti della pagina web durante il ridimensionamento della finestra si adattano alla dimensione richiesta il sito è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Personalmente sono completamente favorevole ai siti responsive e navigando online, noto anche la maggior parte dei template dei più noti CMS puntano a essere tali.
Se siete intenzionati a realizzare un sito web e ne avete la possibilità, chiedete subito al vostro programmatore di realizzare il vostro prodotto con la tecnica del responsive web design. A mio parere sarà più bello esteticamente, più funzionale dal lato pratico e più performante anche agli occhi di Google.

 

Leggi anche...