Alla base del funzionamento dei motori di ricerca ci sono gli algoritmi. Google lancia spesso aggiornamenti algoritmici che vanno ad intaccare il ranking dei risultati di ricerca. Questi update, che hanno lo scopo di rendere Google un motore di ricerca sempre più preciso, molto spesso scuotono in modo massivo le SERP (Search Engine Result Page).
In questo articolo ti elencherò gli update algoritmici più rilevanti avvenuti dal 2003 al 2021 circa. Per la costruzione di questa cronistoria ho utilizzato l’ottima fonte del sito di MOZ. Se vuoi approfondire quindi l’argomento ti consiglio di visitare la loro sezione dedicata.
Sommario
- Cosa sono gli algoritmi di Google
- Come si chiama l’ultimo update dell algoritmo di Google?
- Gli aggiornamenti degli algoritmi di Google e la loro evoluzione
- Forida e Dance
- Austin
- Nofollow e Local Maps
- Universal Search
- Google Suggest
- Real Time Search
- Google Places, Instant e Rollout Caffeine
- Panda – Freshness – Schema Org
- Penguin e vari update Panda
- Hummingbird
- Pigeon e https/SSL Update
- Rank Brain – Quality Update – Mobilegeddon
- Vari aggiornamenti Penguin e Mobile Friendly
- Aumento lunghezza Snippet
- Medic Update – Speed Update – Mobile first Indexing
- BERT e vari core update durante l’anno
- Core Update Vari
- Google Product Reviews Update
- June 2021 Google Core Update & Page Experience Update
- July Core Update & Link Spam Update
- Update vari
- Quali sono gli effetti di un aggiornamento di Google
Cosa sono gli algoritmi di Google
Gli algoritmi di Google sono sistemi che regolano il posizionamento dei risultati in SERP “penalizzando” o “premiando” i siti che rispettano determinati parametri. Riporto una definizione data proprio dal colosso di Mountain View:
Vuoi una risposta, non miliardi di pagine web. Gli algoritmi sono programmi informatici che cercano indizi per restituirti esattamente ciò che desideri.
Come si chiama l’ultimo update dell algoritmo di Google?
Il “nome” dell’ultimo update dell’algoritmo di Google è:
Update Vari (in corso)
Gli aggiornamenti degli algoritmi di Google e la loro evoluzione
Ecco la storia dell’evoluzione dei più importanti aggiornamenti algoritmici di Google dal 2003 ad oggi (2021).
Quali sono gli effetti di un aggiornamento di Google
Come dicevo, spesso gli aggiornamenti portano effetti positivi o negativi per quanto riguarda l’andamento di un sito nelle SERP del motore di ricerca generando di conseguenza aumenti e perdite di traffico organico. Qui sotto riporto un esempio di un sito che ha subito il primo Google “Medic” Update di agosto 2018 (ha intaccato in particolar modo i siti YMYL – Your Money Your Life), per poi risalire all’aggiornamento successivo. La stessa tendenza l’ha subita quasi un anno dopo.
Spesso in queste situazioni, a seguito di un calo, conviene aspettare, studiare le SERP e cercare di capire cosa possa essere cambiato. Intervenire in modo affrettato subito dopo un aggiornamento algoritmico potrebbe non portare grandi benefici.