SEO Specialist Milano
Attualmente Head of Operations in un’agenzia SEO, ho iniziato la mia carriera come SEO Specialist tra Lecco, Bergamo, e Monza, vicino a Milano.
Questo ruolo che mi ha permesso di sviluppare una solida esperienza in ambito SEO On Site e Off Site. Nel 2020 sono diventato Head of SEO, ampliando progressivamente le mie responsabilità fino a ricoprire la posizione attuale, dove gestisco un ampio team di professionisti e progetti sfidanti.
Nel corso degli anni ho acquisito competenze trasversali che spaziano dalle hard skills, come project management, accounting, relazione con il cliente, sviluppo siti WordPress, analisi dei dati, reportistica e utilizzo di strumenti basati sull’AI, alle soft skills, tra cui coordinamento di team, formazione di nuove risorse e problem solving.

Nel video una mia breve presentazione estrapolata dal mio canale YouTube.
Il mio CV
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bergamo con una tesi sul web marketing per le aziende (PMI). Durante il mio percorso di studio mi sono avvicinato fin da subito alla SEO – Search Engine Optimization – disciplina che mi ha da sempre affascinato. Contemporaneamente, per esigenze pratiche, ho iniziato a sviluppare siti in WordPress e a sperimentare le prime tecniche di posizionamento sui motori di ricerca.
Terminati gli studi universitari ho conseguito un master a Milano in Marketing e Comunicazione Digitale che mi ha affacciato in modo deciso sul lavoro in web agency, iniziando con il ruolo di SEO Specialist in agenzia a Bergamo evoluto poi in una figura professionale più completa e manageriale come Head of SEO & Operations. Guarda il mio Profilo LinkedIn.
Le mie competenze da SEO Specialist
Grazie alle mie esperienze lavorative e, soprattutto, alla mia curiosità, ho sviluppato competenze trasversali legate alla SEO e a tutto il mondo del web marketing in generale.
Cerco sempre di rimanere aggiornato sulle tendenze della SEO e sulle Skills che questa figura professionale dovrebbe avere.
Nonostante il mio focus sia l’ottimizzazione per i motori di ricerca conosco le dinamiche Adv e possiedo diverse certificazioni Google. Utilizzo quotidianamente Google Analytics 4 e Looker Studio per realizzare report approfonditi.
I progetti SEO che seguo
Lavoro quotidianamente con clienti di grandi dimensioni che richiedono diversi approcci SEO. Nello specifico:

Local SEO
Da anni lavoro su alcuni progetti di Local Search di attività commerciali che intendono posizionarsi sui motori di ricerca per parole chiave locali.

SEO per E-commerce
Ho fatto esperienza e continuo a seguire differenti progetti E-commerce applicando strategie di ottimizzazione mirate al posizionamento e alla conversione.

SEO internazionale
Seguo progetti di SEO internazionale di siti multilingua su mercati esteri, implementando e sperimentando strategie SEO differenti a seconda della nicchia di mercato.

SEO Off Page
Implemento campagne di link building e link earning su differenti progetti, al fine di posizionare siti web che faticano a ottenere risultati concreti con la sola SEO On Page.
I tools che utilizzo
Ogni giorno per analizzare i siti web, effettuare la ricerca delle parole chiave, verificare i backlink o impostare una migrazione SEO, utilizzo diversi tools utili che reputo fondamentali per il mio lavoro. Eccone alcuni.
Blog di SEO e Web Marketing
Ho aperto da qualche anno, per pura passione, e per affinare le mie tecniche di copywriting, un blog che parla di ottimizzazione per i motori di ricerca e di Digital Marketing. Tratto argomenti relativi alla Search Engine Optimization, all’ Inbound Marketing, a Google Analytics e ai Social Network con un occhio dedicato a YouTube e Google My Business.
Qui trovi alcuni dei miei ultimi articoli:
- Cos’è il Crawl Budget e perchè ottimizzarlo per la SEO
- Migrazione SEO: cos’è e come farla per evitare errori e cali di traffico organico
- Analisi SEO dei competitor: guida pratica
Cosa aspetti ad iscriverti al mio canale YouTube?



