SEO Specialist Milano

Sono Andrea, sono un SEO Specialist e lavoro in una web agency di Monza, vicino a Milano. Ho lavorato come esperto SEO anche a Lecco e Bergamo.
Ogni giorno ottimizzo i siti web dei clienti della mia azienda affinché si posizionino sui motori di ricerca e ottengano visibilità organica aumentando il traffico e le visite qualificate.
Sono amante principalmente della SEO ON-page ma mi piace lavorare anche di SEO OFF-page e sperimentare qualsiasi strategia White Hat che sia in grado di portare valore al progetto.

 

 

SEO Specialist Milano
   
 
 

Chi Sono

  
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bergamo con una tesi sul web marketing per le aziende (PMI). Durante il mio percorso di studio mi sono avvicinato fin da subito alla SEOSearch Engine Optimization – disciplina che mi ha da sempre affascinato. Contemporaneamente, per esigenze pratiche, ho iniziato a sviluppare siti in WordPress e a sperimentare le prime tecniche di posizionamento sui motori di ricerca.
Terminati gli studi universitari ho conseguito un master a Milano in Marketing e Comunicazione Digitale che mi ha affacciato in modo deciso sul lavoro in web agency, iniziando con il ruolo di SEO Specialist a Bergamo. Da qualche anno lavoro come SEO Specialist nella zona di Milano.

  

Le mie competenze da SEO Specialist

Grazie alle mie esperienze lavorative e, soprattutto, alla mia curiosità, ho sviluppato competenze trasversali principalmente legate alla SEO e a tutto il web marketing in generale.

SEO On-page

SEO Off-page

WordPress

Inbound Marketing

Social Network

Tools Analytics e Monitoraggio

 
 

   

 I progetti SEO che seguo

  

Local SEO

Da anni lavoro su alcuni progetti di Local Search di attività commerciali che intendono posizionarsi sui motori di ricerca per parole chiave locali

SEO per Ecommerce

Ho fatto esperienza e continuo a seguire differenti progetti ecommerce applicando strategie di ottimizzazione mirate al posizionamento e alla conversione.

SEO Internazionale

Seguo progetti di SEO internazionale di siti multilingua su mercati esteri, implementando e sperimentando strategie SEO differenti a seconda della nicchia di mercato.

SEO Off-page

Implemento campagne di link building e link earning su differenti progetti, al fine di posizionare siti web che faticano a ottenere risultati concreti con la sola SEO On Page.

  
 

  

I tools che utilizzo

Ogni giorno per analizzare i siti web, effettuare la ricerca delle parole chiave, verificare i backlink o impostare una migrazione SEO, utilizzo diversi tools utili che reputo fondamentali per il mio lavoro. Eccone alcuni.
 
 

  • SEM RUSH & SEO ZOOM
    Utilizzo dei software per analisi dei competitor, studio delle parole chiave e dei backlink.
  • AHREFS & MAJESTIC SEO
    Utilizzo dei software per monitoraggio dei link in ingresso e individuazione di altri siti utili per attività di link building.
  • GOOGLE ANALYTICS & SEARCH CONSOLE
    Monitoraggio del traffico dei siti per reportistica, controllo sitemap.xml, statistiche di scansione, errori e controllo posizionamento.
  • SCREAMING FROG & XENU
    Utilizzo per audit SEO e monitoraggio.
  • KEYWORD PLANNER & ANSWER THE PUBLIC
    Utilizzo dei software per ricerca delle parole chiave transazionali, informazionali, navigazionali e delle varie intenzioni di ricerca degli utenti utili a posizionare al meglio un sito web.
  • ADVANCED WEB RANKING
    Utilizzo del software per monitoraggio del posizionamento del siti internet.
   
 

Blog di SEO e Web Marketing

Ho aperto da qualche anno, per pura passione, e per affinare le mie tecniche di SEO Copywriting, un blog che parla di ottimizzazione per i motori di ricerca, ma anche di web marketing in generale. Tratto argomenti relativi alla Search Engine Optimization, all’ Inbound Marketing, ai Social Network e a Google Analytics.

 

 

Come caricare un tema su WordPress

installare tema su wordpress

Se sei alle prime armi con il CMS (content management system) più utilizzato al mondo e vuoi capire come caricare un tema su WordPress questa guida fa per…

28 luglio 2018WEB MARKETING

Migrazione SEO: come non perdere traffico organico

migrazione seo sito dopo restyling

La migrazione SEO durante il restyling di un sito web è una delle operazioni più importanti e delicate da svolgere in una strategia SEO per non perdere traffico…

23 maggio 2018SEO

Come trovare le parole chiave per la SEO

come trovare parole chiave per seo

La ricerca delle parole chiave nella SEO, definita anche Keywords research, è il primo passo da fare per poter posizionare al meglio un sito web sui motori di ricerca….

8 aprile 2018SEO

Come gestire e indicizzare tag e categorie di un blog

gestire e indicizzare tag e categorie blog

Uno dei dubbi che affligge i SEO Specialist più attenti è quello relativo alla gestione e all’indicizzazione delle categorie e dei tag del blog. Ma come si utilizzano questi…

27 marzo 2018SEO

Tracciare la ricerca interna di un sito web grazie a Google Analytics

tracciare ricerca interna sito con google analytics

In una mia guida relativa alla SEO per ecommerce, avevo accennato quanto fosse importante riuscire a tracciare le parole chiave che gli utenti digitano nella barra di ricerca interna…

13 marzo 2018GOOGLE ANALYTICS

Come far conoscere il proprio blog e aumentare le visite

aumentare visite blog con razzo stilizzato rappresentate la crescita delle visite

Pubblicizzare, promuovere e far conoscere il proprio blog In un mio articolo precedente avevo dato alcuni consigli per aumentare le visite a un sito web. Oggi voglio spiegarti invece…

11 febbraio 2018WEB MARKETING

Come diventare SEO?

come diventare seo

La SEO – Search Engine Optimization negli ultimi anni è esplosa anche in Italia e ogni giorno aumentano le aziende che investono buona parte del loro budget di comunicazione…

23 settembre 2017SEO

Come unire le statistiche di due codici Google Analytics di domini diversi

unire statistiche google analytics domini diversi

Google Analytics è un sistema di statistiche potentissimo che ti consente in modo gratuito di ottenere informazioni dettagliate sulle visite degli utenti del tuo sito web. Specialmente nei siti…

19 giugno 2017GOOGLE ANALYTICS

Contattami

 

Se vuoi seguirmi sui Social Network o discutere delle tematiche trattate nel mio blog contattami tramite i canali che trovi qui a lato.