Parametri UTM: tracciare gli URL in Google Analytics con URL Builder

on 6 Giugno 2020 GOOGLE ANALYTICS with 2 comments
parametri UTM Google Analytics

 
I parametri UTM sono dei tag di monitoraggio che, aggiunti ad un URL, permettono di tracciare e segmentare con precisione la sorgente e il traffico di provenienza e di comunicarla a Google Analytics.
In questo breve articolo ti spiegherò cosa sono gli UTM, la loro importanza, e come tracciare in modo semplice un determinato URL tramite l’utilizzo di URL Builder, un tool messo a disposizione da Google.
 

Cosa e quali sono i parametri UTM di Google

Gli Urchin Tracking Module (UTM) sono utili per tutti coloro che vogliono capire con precisione da che sorgente di traffico provengono le visite al sito durante una campagna pubblicitaria online.

I tre parametri UTM principali sono:

  • utm_source: ovvero la sorgente di traffico della campagna, il referrer, che può essere ad esempio una newsletter, un giornale online che ospita un banner, un social.
  • utm_medium: il mezzo da cui viene veicolata la campagna. Può essere appunto un banner, un post su facebook, un’email.
  • utm_campaign: il nome che decidi di dare alla tua campagna per distinguerla all’interno di Google Analytics. Ad esempio promo_estate.

 
Questi parametri devono essere aggiunti all’URL e agganciati tramite un punto di domanda (?) e collegati tramite la &.
 
Ecco un esempio concreto: se voglio avere statistiche precise del traffico ad un articolo del mio blog scritto a giugno, da condividere in un post di Facebook, potrei utilizzare la seguente struttura:

www.ilmiositobrand.com/nome-pagina/?utm_source=facebook&utm_medium=post&utm_campaign=articolo_giugno

 
Se invece voglio monitorare le visite ad una landing page, che provengono da un banner, presente nella sidebar di un giornale online utilizzerò questa:

?utm_source=nome_giornale&utm_medium=banner_sidebar&utm_campaign=landing_saldi_gennaio

 
La medesima tipologia di tracciamento la si può attivare in tantissime situazioni, come ad esempio quando voglio monitorare i click sul link di un sito presente in una descrizione di un profilo di Instagram (in questo caso ti consiglio di utilizzare uno shorter link).
 

Come tracciare un URL con URL Builder

A prima vista la struttura del link indicata sopra sembra essere complessa da ricordare. Ci torna però utile un tool di Google: Campaign URL Builder.
Questo strumento ti permette, con una procedura guidata, di creare i parametri UTM in modo semplice e veloce. Ecco l’esempio espresso poca sopra. Ti basterà inserire l’URL della pagina, la sorgente della campagna, il mezzo e dare un nome alla campagna.
campaign URL builder
 
Una volta generato questo URL, lo incolli dove ti serve e da li inizierai a monitorare il traffico con precisione.
 

Dove vedere i dati degli UTM in Google Analytics?

Semplicemente, una volta avviata la tua campagna, puoi monitorare i risultati nella sezione Campagne di Google Analytics. Seleziona l’arco temporale nel campo data vai in Acquisizione>Campagne>Tutte le campagne. Puoi navigare i dati della campagna desiderata nei punti indicati nell’immagine:

  • campagna
  • sorgente
  • mezzo

 
parametri UTM campagne Analytics
 

Video

In questo breve video ti spiego come utilizzare lo strumento di Google – URL Builder.
 

 

Conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cosa sono i parametri UTM e come si utilizzano. Campaign URL Builder è uno strumento che sicuramente facilita e velocizza la procedura, ma una volta memorizzata la struttura dei parametri potrai crearla manualmente al bisogno.
 
 

2 Comments

  • giulia
    on 8 Agosto 2020 Rispondi

    ciao, ho un serio problema, ho impostato tutto correttamente, e volevo fare un test, per cui ho copiato l’url generato su campaign url builder su browser per vedere se google analytics lo rilevava, ma non succede nulla, google analytics non rileva nulla, come potrei risolvere? grazie mille in anticipo

    • Andrea Gavardi
      on 9 Agosto 2020 Rispondi

      Ciao Giulia,
      se hai settato tutto correttamente dovresti vederlo. Non lo vedi però in tempo reale.
      Devi selezionare la data (arco temporale) in cui sai che qualcuno ha visualizzato il link parametrizzato e devi andare in acquisizione>campagne>tutte le campagne.

      Fammi sapere!

Add comment

Iscriviti