La SEO cos’è? Come funziona?

La SEO cos’è? SEO è l’acronimo inglese della parola Search Engine Optimization, che tradotto significa ottimizzazione per i motori di ricerca. É una disciplina informatica che ha l’obiettivo incrementare la visibilità e il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca.

La SEO è diventata una disciplina fondamentale nella panoramica del web marketing perché si rivela uno dei migliori investimenti a lungo termine per dare visibilità a un sito web all’interno delle SERP (Search Engine Page Result) dei motori di ricerca. Il professionista che lavora in questo settore viene chiamato SEO Specialist. Se vuoi intraprendere questa professione leggi l’articolo su come diventare esperto SEO.

Cosa sono i motori di ricerca

I motori di ricerca, in inglese Search Engine, sono dei sistemi complessi e automatici che, grazie ad algoritmi matematici, analizzano un numero elevato di dati e restituiscono risultati in ordine di rilevanza e pertinenza in base a una determinata query di ricerca (composizione di parole per effettuare ricerche).

Quando si parla di motore di ricerca si pensa immediatamente a Google ma ne esistono molti altri altrettanto famosi, come: Yahoo, Bing, Baidu, Yandex.

Attraverso l’utilizzo dei robots (Spider e Crawler), nel caso di Google si chiama Google Bot, scansionano gli indici, indicizzando i risultati ottenuti, ordinandoli e riproponendoli nelle pagine dei risultati quando sono richiamati da una determinata ricerca effettuata dall’utente. I tre passaggi compiuti dal motore sono: scansione, indicizzazione e ranking.

seo cos'è
seo cos'è e come funziona

Come funzionano i motori di ricerca? Gli algoritmi.

Gli algoritmi sono alla base del funzionamento dei motori di ricerca e determinano il posizionamento dei risultati. Sono sistemi complessi e pressoché sconosciuti, soggetti ad aggiornamenti continui. Il loro fine è quello di restituire all’utente dei risultati in SERP coerenti e in linea con le sue aspettative di ricerca. Gli algoritmi negli ultimi anni sono diventati sempre più sofisticati e complessi e hanno modificato il modo di fare SEO.

La struttura della SERP di Google.it

Per capire cos’è la SEO bisogna conoscere la struttura di una pagina dei risultati di ricerca. Le SERP – Search Engine Pages Results – ovvero le pagine dei risultati dei motori di ricerca, nello specifico quelle di Google, sono costituite generalmente da: risultati a pagamento e risultati organici.

I risultati a pagamento, basati sul servizio Google Ads, sono quelli che compaiono generalmente nelle prime tre/quattro posizioni e nelle ultime tre della SERP e sono flaggati con l’etichetta verde “Annuncio”. Fino a qualche anno fa questa tipologia di annuncio era evidenziata in giallo e posta a lato della pagina. Esistono poi varianti di questi annunci come quelli di Google Shopping, che in determinate SERP occupano diverso spazio, anche quello laterale.

I risultati organici invece sono quelli che compaiono sotto gli annunci a pagamento e sono frutto di lavorazioni di ottimizzazione svolte sul sito web.

La grande differenza tra le due tipologie di risultati sta nell’approccio strategico adottato. I primi infatti sono frutto di campagne a pagamento con budget giornaliero che una volta terminato fa sparire il risultato dalle SERP; i secondi sono più duraturi e semplificando sono frutto di ottimizzazioni di codice del sito, di cura degli aspetti tecnici come la velocità, di buona scrittura di contenuti e di attività di Link Building. ­­

SEO: come funziona?

La Search Engine Optimization è composta da due branche: la SEO On Page e la SEO Off Page. In un contesto ideale queste due tipologie di approccio lavorano in sincronia al fine di portare il miglior posizionamento possibile. L’ottimizzazione On page è la base di una buona attività di ottimizzazione per i motori di ricerca ma spesso questo singolo approccio non è sufficiente per posizionare un sito nella prima pagina di Google. É proprio per questo motivo che viene in supporto l’attività Off Page che tramite lavorazioni particolari e strategiche aiuta un sito web a raggiungere i risultati desiderati.

SEO On Page

La SEO On page é alla base del processo di ottimizzazione e comprende tutte quelle strategie di ottimizzazione svolte sul sito stesso. Le basi delle attività On page sono riassumibili in:

  • Studio delle parole chiave e corretta scelta delle tematiche del sito
  • Corretto utilizzo delle keywords e delle relative parole correlate nei testi e nella struttura del sito
  • Implementazione di una struttura del sito solida e logica
  • Creazione di un percorsi interni di link coerenti e pertinenti (Linking interno strategico)
  • Buoni contenuti definibili “SEO Friendly”
  • Corretta ottimizzazione del codice del sito (aspetti tecnici del server, velocità,  breadcrumbs etc)
  • Buon utilizzo dei tag html in pagina: header tag, meta description e tag title
  • Corretta ottimizzazione delle immagini (compressione – alt tag – nome file)
  • Creazione di un sito volto a una buona User Experience

SEO Off Page

La SEO Off page é invece quella branca della Search Engine Optimization che non lavora, in senso stretto, direttamente sul sito stesso, ma sfrutta il valore che gli altri siti possono portare tramite i backlink o le citazioni.
É un tipo di attività molto complessa e spesso dispendiosa in termini di budget e tempi di realizzazione.
L’obiettivo è quello di ottenere backlink in ingresso al proprio sito in modo da migliorare il posizionamento del sito stesso e ottenere autorevolezza agli occhi di Google.

Le azioni Off page sono composte da attività di:

  • Link Building
  • Link Earning (una sfumatura più qualitativa della link building dal punto di vista pratico)
  • Digital PR

Tipologie di SEO

Generalmente quando si parla di SEO si tende a suddividere la tipologia di progetto a seconda dell’obiettivo di posizionamento. È possibile quindi fare una distinzione tra la SEO:

Locale

Si tratta del posizionamento di un sito web sui motori di ricerca ideale per realtà locali come ristoranti, hotel, negozi e imprese che operano in un territorio circoscritto. Si effettua svolgendo lavorazioni classiche (On-page e Off-page) che si realizzano direttamente sul sito web e ottimizzando la scheda Google My Business.

Queste attività hanno l’obiettivo di dare visibilità a una realtà commerciale in una determinata zona geografica. Oggi l’ottimizzazione locale per i motori di ricerca si sta trasformando in Hyper Local SEO, soprattutto nei centri di grandi dimensioni, dove lo scopo è rendere visibile un sito web e una scheda GMB in una zona ancora più ristretta come un quartiere o un isolato di una città.

Internazionale e Nazionale

Nel primo caso l’obiettivo è dare visibilità a un sito web a livello nazionale (ad esempio su Google.it). Tramite attività On Page e Off Page si posiziona il sito su larga scala andando ad abbracciare un bacino di utenza e un mercato più ampio rispetto a quello Local. É la Search Engine Optimization ideale per aziende che operano su tutto il territorio nazionale senza limiti geografici.

Nel secondo caso, l’obiettivo è quello di raggiungere i mercati esteri e potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. É un’attività molto complessa dal punto di vista strategico e tecnico poiché prevede anche una corretta gestione e organizzazione delle lingue sul sito. Inoltre si potrebbe lavorare non solo su Google ma anche su motori meno familiari come Yandex per il mercato Russo.

Per Ecommerce

Si tratta della Search Engine Optimization studiata per posizionare un e-commerce sui motori di ricerca. Dal punto di vista strategico le azioni da intraprendere, soprattutto nello studio delle parole chiave, sono diverse rispetto a quelle eseguite su un classico sito vetrina poiché l’obiettivo oltre alla visibilità è strettamente legato alla conversione/vendita.

É una SEO complessa che necessita di ottime conoscenze tecniche e strategiche. Bisogna infatti prestare particolare attenzione agli aspetti tecnici del sito (evitare la generazione di pagine duplicate, filtri scansionabili ecc.) e avere una buona conoscenza dei processi di marketing da adottare per portare un utente ad acquistare un prodotto.


Differenza tra White hat e Black hat SEO

SEO White hat e Black hat

Se vogliamo essere un po’ “Old School” possiamo affermare che esistono due approcci di fare SEO: tramite attività White hat e Black Hat.

Semplificando la White hat è caratterizzata da tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello di soddisfare le richieste di un utente offrendo contenuti di qualità e di valore. È un’attività più etica, mirata alla qualità, che nel lungo periodo premia.

L’approccio Black hat è invece quello che cerca di manipolare l’algoritmo dei motori di ricerca attraverso keywords stuffing, testo e link nascosti nelle pagine web, spam, cloacking e link building di basso valore tramite acquisto di link.
La Black hat è un’attività pericolosa, che era più in voga agli albori della SEO, e soggetta da diversi anni a grosse penalizzazioni da parte di Google.

Perché fare SEO per il tuo sito web?

La SEO è una attività fondamentale e indispensabile nella maggior parte delle strategie di online marketing. Rispetto ad altri approcci come quelli PPC (Google Ads o Social Ads) tende a generare i primi effetti nel medio e lungo periodo. All’inizio le lavorazioni saranno sicuramente più complesse e dispendiose in termini di tempo, ma consentiranno di raccogliere i risultati in modo più continuativo anche a distanza di anni senza spendere ulteriore budget.

L’obiettivo di ogni strategia SEO non è quindi solo quello di posizionare il sito per le parole chiave desiderate ma anche quello di generare lead e conversioni di qualità.

Se hai altre domande legate al mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ti consiglio di visualizzare la mia pagina dedicata alle FAQ oppure di approfondire la Guida introduttiva alla SEO di Google.


Ora che sai cos’è la SEO scopri gli argomenti nel mio blog!

In questi articoli troverai tante informazioni utili, a volte semplici ed altre volte più tecniche, che ti aiuteranno a conoscere meglio questa disciplina del Web marketing.

Cosa aspetti ad iscriverti al mio canale YouTube?

Torna in alto