Blog di SEO e Web Marketing

Voice search SEO su Google

Voice Search e SEO: cos’è e cosa cambia con la ricerca vocale?

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di ricerca vocale su Google ed in generale di Voice Search e SEO, un argomento ancora agli esordi ma che sta interessando molti SEO Specialist ed esperti del settore. La ricerca vocale infatti, grazie all’utilizzo degli smartphone e degli assistenti vocali (come il più famoso …

Voice Search e SEO: cos’è e cosa cambia con la ricerca vocale? Leggi tutto »

installare tema su wordpress

Come installare un tema su WordPress

 Se sei alle prime armi con il CMS (content management system) più utilizzato al mondo e vuoi capire come caricare un tema su WordPress questa guida fa per te. Una volta che hai acquistato il tuo template su un marketplace online, come Themeforest, o scelto di utilizzare uno tema nativo di WordPress, dovrai installarlo nel …

Come installare un tema su WordPress Leggi tutto »

migrazione seo sito dopo restyling

Migrazione SEO: come non perdere traffico organico

La migrazione SEO durante il restyling di un sito web è una delle operazioni più importanti e delicate da svolgere in una strategia SEO per non perdere traffico proveniente dai motori di ricerca. Si parla di migrazione SEO quando: un sito passa dal protocollo http ad uno https (SSL) si cambia la navigazione, la struttura del …

Migrazione SEO: come non perdere traffico organico Leggi tutto »

Come trovare parole chiave per SEO

Come trovare le parole chiave per la SEO

La ricerca delle parole chiave nella SEO, definita anche Keywords research, è il primo passo da fare per poter posizionare al meglio un sito web sui motori di ricerca. Intercettare le query degli utenti, che sono alla ricerca di un prodotto o di informazioni, diventa fondamentale per permettere al tuo sito di ricevere visite qualificate …

Come trovare le parole chiave per la SEO Leggi tutto »

gestire e indicizzare tag e categorie blog

Come gestire e indicizzare tag e categorie di un blog

Uno dei dubbi che affligge i SEO Specialist più attenti è quello relativo alla gestione e all’indicizzazione delle categorie e dei tag del blog. Ma come si utilizzano questi elementi lato SEO e soprattutto conviene far indicizzare a Google queste tipologie di pagine? Vediamolo insieme. Tassonomie di un blog: tag e categorie I tag e …

Come gestire e indicizzare tag e categorie di un blog Leggi tutto »

tracciare ricerca interna sito con google analytics

Tracciare la ricerca interna di un sito web grazie a Google Analytics

In una mia guida relativa alla SEO per E-commerce, avevo accennato quanto fosse importante riuscire a tracciare le parole chiave che gli utenti digitano nella barra di ricerca interna al sito web. Soprattutto negli ecommerce, ma anche nei blog o nei siti aziendali, gli utenti effettuano ricerche specifiche per trovare prodotti, articoli o servizi che …

Tracciare la ricerca interna di un sito web grazie a Google Analytics Leggi tutto »

Aumentare visite blog

Come far conoscere il proprio blog e aumentare le visite

Pubblicizzare, promuovere e far conoscere il proprio blog In un mio articolo precedente avevo dato alcuni consigli per aumentare le visite a un sito web. Oggi voglio spiegarti invece come far conoscere un blog e come aumentare le sue visite attraverso una buona strategia di marketing online, che comprende SEO, SMM e Email Marketing. La differenza …

Come far conoscere il proprio blog e aumentare le visite Leggi tutto »

come diventare seo

Come diventare SEO Specialist?

 La SEO – Search Engine Optimization negli ultimi anni è esplosa anche in Italia e ogni giorno aumentano le aziende che investono buona parte del loro budget, dedicato al web marketing, per ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca. In questo scenario quindi, sono diverse le realtà aziendali che cercano figure di …

Come diventare SEO Specialist? Leggi tutto »

unire statistiche google analytics domini diversi

Come unire le statistiche di due codici Google Analytics di domini diversi

Google Analytics è un sistema di statistiche potentissimo che ti consente in modo gratuito di ottenere informazioni dettagliate sulle visite degli utenti del tuo sito web. Specialmente nei siti web multilingua (tradotti in più lingue), capita di dover utilizzare domini differenti per lingue differenti. Ecco un esempio di un sito multilingua con domini differenti: dominio.it …

Come unire le statistiche di due codici Google Analytics di domini diversi Leggi tutto »

Inbound marketing cos'è?

Inbound Marketing: cos’è?

Negli anni le aziende per acquisire nuovi clienti hanno sempre fatto affidamento al marketing tradizionale, definito anche outbound marketing, sfruttando il telemarketing, l’acquisto di banner pubblicitari sui giornali, la cartellonistica stradale, gli spot tv, le liste email poco profilate e la vendita porta a porta. Oggi, invece, grazie alla diffusione di internet, quindi dei siti …

Inbound Marketing: cos’è? Leggi tutto »

aumentare visite sito

Come aumentare le visite al tuo sito?

Vuoi aumentare le visite al tuo sito e raggiungere più lettori e utenti?Grazie ad alcune strategie che ti elencherò, sarai in grado di far aumentare traffico al tuo sito web o blog con pochi e semplici passi. Il traffico è la linfa vitale di un sito: più utenti visitano le tue pagine e più avrai la possibilità di creare brand awareness e generare …

Come aumentare le visite al tuo sito? Leggi tutto »

analisi seo

Analisi SEO sito web: strumenti, trucchi e consigli

L’analisi SEO di un sito web, definita anche SEO audit, è una delle prime attività da svolgere quando si vuole implementare una strategia di posizionamento organico per un sito già esistente.In fase di consulenza SEO, ad esempio con un nuovo cliente o a seguito di una migrazione, capita di dovere effettuare studi di progetto preventivi, …

Analisi SEO sito web: strumenti, trucchi e consigli Leggi tutto »

link building interna

Internal Linking: come gestire i link interni

Quando si parla di link building, generalmente, si fa riferimento a quell’attività SEO che consiste nell’ottenere il maggior numero di link in ingresso da altri siti verso il proprio, al fine di conseguire risultati migliori all’interno delle SERP (Search Engine Results Pages) dei motori di ricerca. A questo concetto possiamo anche affiancare lateralmente quello di …

Internal Linking: come gestire i link interni Leggi tutto »

come ottimizzare immagini per il web e SEO

Come ottimizzare le immagini per il web e la SEO

In questo articolo parlo di uno degli aspetti spesso tra i più sottovalutati della strategia SEO di un sito: l’ottimizzazione SEO delle immagini per il web. Google, nel 2007, attraverso l’introduzione di Google Universal Search, ha integrato e unito nei risultati di ricerca tutte le informazioni possibili attinenti alle ricerche utente. È da quel momento che immagini, Video e Pdf hanno iniziato ad ottenere sempre più spazio e rilevanza all’interno …

Come ottimizzare le immagini per il web e la SEO Leggi tutto »

anonimizzazione IP Google Analytics

Come anonimizzare l’IP in Google Analytics con la funzione Anonymize IP

Fino al 2 giugno 2015 molti webmaster non avevano mai avuto l’esigenza di anonimizzare l’IP in Google Analytics. Ma questa data fa da spartiacque sul modo di gestire il web: è infatti entrato in vigore il decreto sui Cookie del Garante della Privacy italiano, che impone a tutti i siti web, che utilizzano cookie di …

Come anonimizzare l’IP in Google Analytics con la funzione Anonymize IP Leggi tutto »

come fare link building

Link building: cos’è, come farla e quale strategia di link building scegliere

Molto spesso le sole tecniche di SEO On Page non sono sufficienti a far posizionare un sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca. Ad esempio, quante volte avrai creato un ottimo contenuto prestando attenzione alla struttura di pagina, all’argomento trattato, all’utilizzo delle parole chiave, delle correlate, del title e della metadescription, ma senza …

Link building: cos’è, come farla e quale strategia di link building scegliere Leggi tutto »

cos è il newsjacking

Come fare NEWSJACKING sfruttando i Social Network

Il web è un palcoscenico ricco di opportunità che, se sfruttate con intelligenza, possono trasformare una piccola occasione nella conquista di altissima visibilità su scala globale.Una delle strategie di web marketing , che ultimamente sta riscontrando molto successo e che fa leva sulle notizie e gli avvenimenti di interesse pubblico e/o sociale, si chiama NEWSJACKING. …

Come fare NEWSJACKING sfruttando i Social Network Leggi tutto »

come abbassare la frequenza di rimbalzo o bounce rate

Come abbassare la frequenza di rimbalzo di un sito web?

Il tuo sito web è online da diverso tempo, stai ottenendo buoni posizionamenti sui motori di ricerca e il numero di visitatori è sempre in aumento. Fin qui tutto bene, sei soddisfatto del tuo duro lavoro ed entusiasta del traffico sul tuo sito, ma analizzando le statistiche di Google Analytics ti sei accorto dell’esistenza della frequenza …

Come abbassare la frequenza di rimbalzo di un sito web? Leggi tutto »

Scroll to Top